Warteck Invest progetta un edificio residenziale di alto livello ad Allschwil
La società immobiliare vuole ridensificare e rinnovare gli edifici del sito di Weiherweg.

Il sito Weiherweg, di 9.000 mq, nella Binningerstrasse di Allschwil (BL), ospita attualmente una sovrastruttura risalente al 1969, composta da 82 appartamenti, due padiglioni commerciali e un asilo. Secondo il proprietario Warteck Invest, gli edifici hanno bisogno di essere ristrutturati.
La società immobiliare vuole ridensificare e rinnovare lo sviluppo in due fasi: Nella prima fase verranno costruiti un'estensione di cinque piani e una di sei piani. Nella seconda fase, gli edifici residenziali esistenti saranno demoliti e sostituiti da un nuovo edificio residenziale alto circa 70 metri e da un altro edificio residenziale di sei piani. In totale, il numero di appartamenti sul sito raddoppierà, arrivando a oltre 160 unità. Gli appartamenti sono rivolti a diversi gruppi target, e ci saranno anche spazi per attività commerciali tranquille e un asilo. Secondo Warteck Invest, l'obiettivo è quello di far certificare il sito con un marchio di sostenibilità riconosciuto.
Per realizzare il progetto è necessario un piano di quartiere. Il progetto è attualmente in fase di elaborazione e deve essere approvato dal Consiglio comunale. Secondo Warteck Invest, i lavori per la prima fase dovrebbero iniziare nel 2025. L'intero progetto dovrebbe essere completato entro il 2029. I costi di investimento sono di circa 75 milioni di franchi svizzeri. (ah)