La Fondazione d'investimento 1291 investe nel progetto di un grattacielo
Nell'ambito del progetto di sviluppo della stazione ferroviaria di Effretikon sono in costruzione appartamenti, uffici e spazi commerciali.
1291 La Fondazione svizzera per gli investimenti ha acquisito un nuovo progetto edilizio nella Bahnhofstrasse 28 a Effretikon (ZH) per il nuovo gruppo di investimento Sustainable Real Estate Projects Switzerland. Secondo la Fondazione per gli investimenti, il rogito e il trasferimento di proprietà sono già avvenuti.
Si tratta di un grattacielo sostenibile situato direttamente presso la stazione ferroviaria di Effretikon, con spazi residenziali e per uffici, nonché spazi per la vendita al dettaglio in una base di due piani, con una superficie totale in affitto di circa 10.000 m². Secondo 1291, il grattacielo sarà realizzato secondo i principi dei siti da 2000 watt. Il calore sarà generato da sonde geotermiche e pompe di calore, mentre le celle solari saranno integrate nella facciata.
Secondo il 1291, esiste un piano regolatore per il quartiere che si trova direttamente alla stazione ferroviaria ed esiste un contratto di studio per la proprietà sulla Bahnhofstrasse. La procedura del piano di progettazione dovrebbe essere completata entro l'inizio del 2024. L'inizio dei lavori è previsto per il primo trimestre del 2025 e l'apertura del nuovo edificio è prevista per la primavera del 2028.
La Fondazione d'investimento prevede un valore d'investimento di 95 milioni di franchi svizzeri. (ah)