Berna: primi pagamenti del contratto di locazione dell'edificio di Viererfeld/Mittelfeld
La Città di Berna sta assegnando un totale di sei diritti di costruzione per la prima fase del nuovo quartiere cittadino di Viererfeld/Mittelfeld, nel quartiere di Länggasse-Felsenau. Le prime decisioni sono state prese.
Sul sito di Viererfeld/Mittelfeld, vicino al centro città, la città di Berna vuole costruire un nuovo quartiere urbano con circa 1.140 appartamenti per far fronte alla carenza di alloggi. Metà dello spazio abitativo nell'area di Viererfeld e almeno metà dello spazio abitativo nell'area di Mittelfeld saranno riservati ad abitazioni senza scopo di lucro, afferma la città. I primi edifici residenziali dovrebbero essere pronti per essere occupati nel 2029.
La città di Berna aggiunge che vuole costruire solo una minima parte degli appartamenti, se mai lo farà. È invece prevista la realizzazione di edifici residenziali da parte di promotori immobiliari senza scopo di lucro e orientati al mercato. A tal fine, il terreno sarà dato loro in diritto di edificare per un periodo di 80 anni.
La prima fase di costruzione a Viererfeld/Mittelfeld creerà 350 appartamenti e saranno concessi sei diritti di costruzione:
Due diritti di costruzione riguardano aree che verranno edificate dalla Cooperativa Bern Capital e dalla Mobiliar Asset Management AG. Gli elettori bernesi devono decidere sull'assegnazione di questi diritti perché il valore dei diritti di costruzione supera i 10 milioni di franchi.
Un diritto di costruzione ciascuno è destinato al fondo pensionistico della Berner Kantonalbank (BEKB), al fondo pensionistico del personale della città di Berna e alla Burgergemeinde Bern. Solo il consiglio comunale deve approvarlo. Un altro diritto di costruzione sarà concesso a Innere Enge Holding AG, che vuole ampliare l'hotel esistente. (ah)