Lucerna: l'ospedale cantonale progetta un centro ambulatoriale
L'ospedale vuole costruire un nuovo edificio sul sito dell'ex parcheggio per i visitatori e dell'ospedale pediatrico. È iniziato il concorso di architettura per il progetto.
L'Ospedale cantonale di Lucerna (LUKS) ha indetto un concorso di architettura per il nuovo "Centro ambulatoriale". Secondo l'ospedale, il centro sarà costruito dove attualmente si trovano il parcheggio per i visitatori e l'ospedale pediatrico.
Nel Centro ambulatoriale, LUKS vuole riunire sotto lo stesso tetto le aree ambulatoriali di medicina e chirurgia. "Ci aspettiamo molto dal nuovo edificio", ha dichiarato Benno Fuchs, CEO/Presidente del Comitato esecutivo. Nel nuovo edificio sono previste sale per esami, trattamenti, lavoro e riunioni ad uso multidisciplinare.
La nuova costruzione del Centro ambulatoriale rappresenta la seconda fase dello sviluppo del sito e del rinnovamento complessivo degli immobili LUKS presso la sede di Lucerna. I lavori di costruzione della prima fase "Nuova costruzione dell'ospedale pediatrico/clinica femminile" sono in corso e la messa in funzione è prevista per il 2026. I lavori di progettazione della seconda fase "Nuovo Centro Ambulatoriale" sono in corso. La terza fase comprenderà il "Nuovo Centro di degenza".
Secondo la LUKS, il concorso di architettura per il centro ambulatoriale si concluderà nel marzo 2024 e la pianificazione del progetto durerà fino al giugno 2026. Non appena il nuovo edificio per l'ospedale pediatrico e la clinica ginecologica sarà occupato, potrà iniziare la demolizione dei vecchi edifici. Questo segnerà anche l'inizio della costruzione del centro ambulatoriale, ha dichiarato la LUKS. (ah)