Rotkreuz: CKW mette in funzione un centro dati
CKW Fiber Services ha investito ben 10 milioni di franchi svizzeri nel nuovo edificio sostenibile di DC Zug sul sito della sottostazione di Rotkreuz.

CKW Fiber Services ha costruito un centro dati a Rotkreuz che si rivolge a grandi aziende, PMI e fornitori di servizi ICT. La filiale CKW ha costruito il nuovo edificio sul sito della sottostazione CKW di Rotkreuz. Con una superficie di 700 metri quadrati, il data center offre spazi rack, aree private a gabbia e spazi bianchi, oltre a spazi abitativi. Secondo l'azienda, gli investimenti per il nuovo edificio ammontano a circa 10 milioni di franchi svizzeri.
CKW ha installato più di mille moduli solari sul tetto e sulle facciate del data center, su una superficie di quasi 1.200 metri quadrati. L'energia solare prodotta in questo modo viene utilizzata interamente per il funzionamento del centro dati, spiega l'azienda.
L'edificio antisismico è costruito secondo la classe di costruzione 3, analoga a quella degli edifici per infrastrutture vitali come gli ospedali, prosegue il rapporto. Inoltre, è garantita un'autonomia energetica di almeno sei giorni in caso di crisi. (ah)