Berna: completato lo sviluppo della BPK

Il progetto Urban Square, realizzato dalla Bernische Pensionskasse BPK sul sito di Gangloff, comprende 180 unità abitative e 2.500 mq di spazi commerciali.

Il progetto Urban Square sul sito di Gangloff a Berna (Fonte: Porr Suisse)

Dopo due anni e mezzo di lavori, l'appaltatore totale Porr Suisse ha consegnato l'edificio residenziale e commerciale Urban Square all'investitore Bernische Pensionskasse BPK. Il progetto, che sorge nell'ex sito industriale Gangloff sulla Europaplatz di Berna, comprende 9.000 m² di spazio abitativo, suddiviso in 178 appartamenti e due monolocali, oltre a 2.500 m² di spazio commerciale per i fornitori locali.

Secondo Porr Suisse, i lavori ambientali sono stati completati nel dicembre 2022 e il progetto è stato consegnato al cliente. I primi appartamenti erano già pronti per essere occupati all'inizio di ottobre 2022.

Il complesso è costituito da tre sezioni di edifici interconnessi disposti intorno a un cortile interno paesaggistico: Una torre di otto piani a ovest, una struttura sdraiata a nord di sette piani e un edificio angolare di quattro piani a sud e a est. I due piani interrati contengono parcheggi per biciclette e un ampio garage.

Il progetto sarà certificato secondo l'attuale standard Minergie, ha aggiunto Porr Suisse. Un impianto fotovoltaico sul tetto fornirà energia elettrica e il calore residuo del raffreddamento delle aree commerciali sarà utilizzato per riscaldare l'acqua. (ah)

(Visitato 465 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento