Köniz: approvata la prossima fase del quartiere Papillon
Il progetto Feuerfalter creerà 240 nuovi appartamenti nel quartiere Niederwangen di Köniz. Gli sviluppatori sono Mobimo, Lycaena e Logis Suisse.
A Niederwangen, un quartiere di Köniz (BE), sul sito F del quartiere Papillon sta sorgendo il primo quartiere a più energie del Cantone di Berna. Secondo il Comune, la concessione edilizia è stata rilasciata alla fine del 2022. Gli appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati nell'autunno del 2025.
Secondo un comunicato del Comune, sono previsti sei edifici per un totale di 240 appartamenti: 64 condomini secondo la legge edilizia, 22 appartamenti in affitto e 154 appartamenti in affitto senza scopo di lucro. Al piano terra sono previsti moduli di home office, sale di quartiere e di comunità, nonché una scuola e un centro diurno. Gli edifici soddisfano i requisiti per un sito certificato da 2.000 watt e anche quelli per un quartiere a energia plus, continua il rapporto.
I promotori del progetto sono Mobimo, Lycaena e Logis Suisse. Mobimo Management è responsabile dello sviluppo del progetto.
Il Feuerfalter è uno degli otto cantieri del quartiere di Papillon. Entro il 2028 vi saranno costruiti ben 1.000 appartamenti per 2.000 persone. (ah)