Basilea: Axa Investment Foundation può ristrutturare l'ufficio postale principale
È stata rilasciata la licenza edilizia per la ristrutturazione dell'ufficio postale principale di Basilea. Il proprietario Axa Investment Foundation vuole destinare l'edificio storico a un nuovo uso.

Nulla ostacola la riqualificazione dell'ex ufficio postale principale nel centro storico di Basilea. Secondo il proprietario, Axa Anlagestiftung, ha ricevuto il permesso di costruire. I lavori di costruzione mirano a valorizzare il carattere dell'edificio, che ha 140 anni, scrive Axa Anlagestiftung nel comunicato stampa. Il fulcro sarà un cortile interno coperto e il passaggio tra Gerbergasse e Freie Strasse, che in precedenza serviva come punto di consegna per l'ufficio postale, sarà trasformato in un passaggio accessibile al pubblico. Da qui si accede ai negozi al piano terra e ai piani superiori. Pascal Messmer, asset manager di Axa Investment Managers, spiega che nel passaggio è prevista anche un'offerta commerciale e gastronomica.
I piani cinque e sei dell'ufficio postale principale saranno smantellati e il nuovo tetto a capanna avrà una terrazza circostante con vetrate. Il modo in cui questo spazio verrà utilizzato in futuro è ancora aperto, secondo Axa. "Possiamo immaginare numerosi utilizzi. Questi dipendono anche dal mix generale di inquilini dell'edificio", spiega Messmer. Al piano terra saranno realizzati 1.500 mq di spazi commerciali, alcuni dei quali con locali alti nove metri. I cinque piani superiori con tetto panoramico offrono altri 5.000 m² per uffici e servizi.
La riprogettazione è stata affidata allo studio di architettura Herzog & de Meuron di Basilea. Il piano prevede anche la reintegrazione di sei antichi archi in pietra, un tempo appartenenti a un porticato e conservati negli archivi dell'ufficio postale principale, nella loro sede originaria. Secondo Axa, saranno reintegrate anche le vetrate storiche. I negozi saranno parte integrante di una vetrina nel vestibolo del passaggio.
Axa intende consegnare l'edificio ai nuovi inquilini nella primavera del 2025. Poi l'ufficio postale principale sarà di nuovo accessibile al pubblico. (ah)