Sissach: selezionati i progetti per il progetto Helvetia sul sito di Tobler
Il sito Tobler di Sissach (BL) è in fase di sviluppo secondo i progetti di Harry Gugger Studio e Stauffer Rösch Landscape Architects. Il progetto vincente si chiama "Rösslihof Sissach" e comprende 45 appartamenti e un tranquillo spazio commerciale.
Il proprietario dell'ex sito Tobler presso la stazione ferroviaria di Sissach è Helvetia Assicurazioni. La base per lo sviluppo pianificato è il concetto di sviluppo territoriale che il comune di Sissach ha adottato nel 2019. Il passo successivo sarà la stesura del piano di quartiere, che verrà infine presentato all'assemblea comunale. Il progetto nella sua forma attuale è nato da una commissione di studio urbanistico che Helvetia Assicurazioni ha realizzato lo scorso anno in collaborazione con il Comune di Sissach. Sono stati invitati quattro rinomati studi di architettura della regione.
Ora verranno costruiti edifici che si inseriranno come un insieme tra il centro storico e la stazione ferroviaria. Una fila di edifici lungo la Bahnhofstrasse proteggerà dal rumore la parte posteriore del sito. L'edificio lungo la Bahnhofstrasse e l'edificio di nove piani all'angolo tra Rössligasse e Bahnhofstrasse avranno facciate fotovoltaiche. (aw)