Thun: lo sviluppo residenziale di Bostudenzelg progredisce
Nel quartiere Neufeld di Thun verrà costruito un complesso residenziale. Il grande sito appartiene alla città, a Frutiger AG e al Fondo Pensioni di Berna.

La città di Thun sta progettando un nuovo quartiere residenziale con un parco insieme al Fondo Pensione BPK di Berna e a Frutiger AG. Le norme di sviluppo necessarie sono state adattate durante il processo di consultazione e sono ora all'esame preliminare del Cantone.
A Bostudenzelg, nella parte sud-orientale del distretto di Neufeld, è prevista la riqualificazione di una delle ultime zone edificabili non sviluppate della città di Thun. Secondo la città, l'area su Bubenbergstrasse e Bläuerstrasse ha una superficie di 45.000 metri quadrati e metà di essa appartiene alla città. L'altra metà è di proprietà di BPK e Frutiger AG. Insieme, le parti stanno progettando un progetto residenziale sostenibile e orientato al futuro con un grande parco accessibile al pubblico.
Il processo di consultazione per il necessario piano di sviluppo della "Bostudenzelg Bläuerstrasse" si è svolto nei mesi di agosto e settembre 2022. Secondo la città di Thun, sono state presentate 16 proposte, che hanno portato l'ufficio di pianificazione a perfezionare e adattare i documenti. Tuttavia, la maggior parte dei partecipanti ha accolto con favore lo sviluppo del nuovo quartiere residenziale, soprattutto per il fatto che sarebbero stati creati alloggi senza scopo di lucro con usi comunitari. Almeno il 75% dell'uso residenziale su suolo urbano è previsto per l'edilizia non profit.
Il regolamento di sviluppo è stato sottoposto all'esame preliminare cantonale all'inizio del 2023 e il piano pubblico sarà probabilmente pubblicato in estate/autunno. La città di Thun sta preparando l'assegnazione dei diritti di costruzione, mentre Frutiger AG e BPK stanno sviluppando parallelamente il progetto edilizio per i loro lotti. Secondo la città, l'approvazione del regolamento edilizio è prevista per il 2024/2025. La costruzione inizierà non prima del 2026. (ah)