La costruzione di comunità per rivitalizzare le regioni montane durante tutto l'anno
Il promotore immobiliare Andermatt Swiss Alps collabora con Bregaglia Engadin Turismo e l'Università di Scienze Applicate dei Grigioni. Entro la fine del 2025 verrà sviluppata una linea guida orientata alla pratica per lo sviluppo di comunità sostenibili nelle regioni montane.

Molte destinazioni montane svizzere devono affrontare la sfida di rivitalizzare le loro comunità durante tutto l'anno. La costruzione di comunità è un approccio per contrastare questo problema, scrive Andermatt Swiss Alps in una dichiarazione. Le reti di locali, "secondi locali", ospiti e dipendenti potrebbero aumentare l'attrattiva della destinazione e la solidarietà della popolazione. Al momento, tuttavia, la costruzione di comunità non è stata oggetto di molte ricerche.
Con questo progetto pratico cofinanziato da Innotour, le regioni pilota Andermatt e Bregaglia studiano come costruire e sviluppare in modo mirato le comunità nelle regioni montane. Andermatt Alpi Svizzere e Bregaglia Engadina Turismo rappresentano le regioni pilota. Le due destinazioni turistiche svilupperanno una strategia nei prossimi tre anni sotto la supervisione dell'Università di Scienze Applicate dei Grigioni. (aw)