Altdorf: il calcio d'inizio per il Werkmatt Uri è stato effettuato

Un sito industriale di dodici ettari nel fondovalle di Uri sarà trasformato in "Werkmatt Uri". È stato firmato il contratto di locazione per due cantieri.

Visualizzazione del Werkmatt Uri (© Galli Rudolf Architekten AG)

A sud-ovest della stazione ferroviaria cantonale di Altdorf si trova l'ultima grande riserva terrestre del fondovalle urano. Il Cantone vuole sviluppare il sito di 120.000 m² e creare nuovi posti di lavoro per la regione. Ci sono già progetti concreti per i cantieri 9 e 13: la Werkmatt AG, sostenuta dall'imprenditore immobiliare Christoph Schoop, sta progettando una "esperienza lavorativa e creativa multifunzionale" su un'area totale di poco meno di 8.700 mq, secondo il Cantone di Uri. Il contratto di locazione edilizia per i due lotti è stato concluso alla fine di gennaio. Altri otto ettari circa di terreno sono disponibili per la vendita o per la concessione di diritti di costruzione da parte del Cantone.

Nei due cantieri della Werkmatt AG verrà creato un luogo di incontro per tutta la Werkmatt Uri. A tal fine, il progetto prevede una combinazione di zone per riunioni, un hotel con un massimo di 80 camere, co-working, spazi commerciali e culturali, gastronomia e shopping. Le strutture esistenti, come la sala di stoccaggio degli appartamenti, devono essere ristrutturate e integrate nel nuovo sviluppo. Werkmatt AG agisce come investitore e sviluppatore. Galli Rudolf di Zurigo è responsabile dell'implementazione architettonica.

Il volume degli investimenti ammonta a una somma a due cifre. "Il fatto che i responsabili del progetto stiano pianificando un investimento di questa portata è gratificante. È anche un'espressione dell'attrattiva del sito e, non da ultimo, di Uri come sede commerciale", afferma il direttore economico Urban Camenzind. (ah)

(Visitato 389 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento