La città di Zurigo progetta un fondo immobiliare comunale
Come primo comune del cantone, la città di Zurigo vuole istituire un fondo per l'edilizia abitativa per promuovere la costruzione di alloggi in affitto a prezzi accessibili. Il fondo avrà un valore di 300 milioni di franchi svizzeri.

La città di Zurigo sta progettando di istituire un nuovo strumento di finanziamento per fornire più alloggi a prezzi accessibili. Un fondo comunale per l'edilizia abitativa deve fornire un sostegno finanziario alle organizzazioni non profit che desiderano acquisire lotti o proprietà residenziali e costruire e ristrutturare appartamenti in affitto. A tal fine, il fondo riceverà una dotazione iniziale di 100 milioni di franchi svizzeri e un credito quadro di 200 milioni di franchi svizzeri per l'ulteriore accumulo del fondo. Per gli immobili che ricevono un contributo dal fondo sono previsti regolamenti di occupazione.
La maggioranza del Consiglio comunale di Zurigo ha approvato il progetto. Il PS, i Verdi, il GLP e AL si sono espressi a favore dell'iniziativa proposta dal Consiglio comunale, mentre la minoranza della commissione SVP, FDP e Die Mitte ha respinto il fondo. Tuttavia, l'ultima parola spetta agli elettori di Zurigo. (ah)