Zurigo: approvato il grattacielo Hiag ad Altstetten

La holding immobiliare Hiag può realizzare un edificio residenziale alto 80 metri a Zurigo Altstetten. I 150 appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati nel 2026.

Visualizzazione dello sviluppo previsto ad Altstetten (Fonte: Hiag)

All'incrocio tra Baslerstrasse e Freihofstrasse, a Zurigo Altstetten, è in costruzione un grattacielo di circa 80 metri di altezza, con appartamenti e spazi pubblici e commerciali al piano terra. Il progetto di Hiag Immobilien Holding sarà realizzato su un terreno di 7.800 mq in Freihofstrasse 25, dove attualmente si trova ancora l'officina Fiat dell'azienda Binelli. Hiag è proprietaria della proprietà dal 2019.

Secondo i piani, il grattacielo avrà 25 piani; 149 appartamenti in affitto (da 1,5 a 4,5 stanze) saranno ospitati su 10.800 mq di superficie. Sono previsti anche una sala comunitaria, studi e una terrazza sul tetto al primo piano. Al piano terra del grattacielo sono previste aree commerciali e di servizio su una superficie di 2.100 mq; secondo Hiag, si sta valutando la possibilità di utilizzare un ristorante.

La Shedhalle, attualmente utilizzata come officina, sarà mantenuta e affittata a lungo termine a un rivenditore di generi alimentari. Sotto la struttura in cemento armato filigranato dell'ex spazio espositivo e di assemblaggio della Baslerstrasse verrà creata una loggia cittadina accessibile al pubblico.

Hiag sta realizzando il progetto con Pool Architekten di Zurigo e HRS Real Estate di Frauenfeld. Secondo la società immobiliare, il permesso di costruzione è diventato legalmente vincolante alla fine di gennaio, dopo che il periodo di obiezione è scaduto senza appello. Inoltre, alla fine di gennaio, il progetto ha ottenuto provvisoriamente il certificato di sostenibilità SNBS Building Construction Gold, aggiunge Hiag. L'inizio dei lavori è previsto per la fine dell'estate e lo spazio dovrebbe essere pronto per essere occupato nel marzo 2026. (ah)

(Visitato 1.525 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento