Thun: Frutiger può realizzare il progetto "Hoffmatte
La Corte Suprema Federale ha respinto un ricorso contro il progetto abitativo "Hoffmatte". Frutiger sta progettando 71 appartamenti e una casa di cura per anziani.
Il progetto sarà realizzato sulla riserva di terreno attualmente inutilizzata di Hoffmann Neopac AG in Eisenbahnstrasse 71. I piani, elaborati da Frutiger insieme a Hoffmann Neopac e alla Fondazione Vivere nella Vecchiaia (WIA), risalgono al 2015. I ritardi causati dal procedimento di appello hanno portato alla risoluzione del contratto di pianificazione del progetto con la Fondazione WIA nel novembre 2022.
Dopo l'approvazione del Consiglio comunale nel 2019, la popolazione ha votato a favore della nuova zona "Hoffmatte" con obbligo di pianificazione (ZPP) nel febbraio 2020. Nel settembre 2020, l'Ufficio cantonale dei comuni e della pianificazione territoriale (AGR) ha approvato la ZPP e il regolamento di sviluppo. L'AGR ha respinto tutte le obiezioni e il reclamo di voto. Contro questa decisione è stato presentato un ricorso. Dopo il Dipartimento cantonale degli Interni e della Giustizia (DIJ) e il Tribunale amministrativo del Cantone di Berna, il Tribunale federale, come quarta istanza, si è pronunciato a favore della città di Thun, respingendo tutte le obiezioni.
Frutiger vuole ora presentare la domanda di costruzione per la prima fase sul proprio terreno entro i prossimi dodici mesi. Gli immobili previsti potranno essere occupati non prima del 2026 o 2027. (aw)