Utzenstorf: permesso di costruzione per due poli logistici

I previsti centri logistici della Posta Svizzera e di Digitec Galaxus a Utzenstorf hanno ottenuto la concessione edilizia. Lo ha annunciato l'Ufficio del Governatore della Regione dell'Emmental.

Le possibilità che molti carrelli elevatori si muovano a Utzenstorf sono aumentate (Immagine: Digitec Galaxus)

La società di vendita per corrispondenza Digitec Galaxus e la Posta Svizzera vogliono realizzare i loro progetti sul sito di un'ex fabbrica di carta a Utzenstorf (BE). L'"Emmepark" ha una superficie edificabile di 125.000 m². Secondo i documenti precedenti, i progetti delle Poste e della filiale Migros coprono 50.000 m². Le domande di costruzione sono state pubblicate nel settembre 2021.

I comitati cantonali hanno ora giudicato i progetti non contestabili. Tuttavia, essi sono controversi: secondo i media, sono state ricevute 36 obiezioni contro i progetti. Una delle comunità interessate dal traffico starebbe pensando di rivolgersi al Tribunale federale per contestare la decisione del Cantone.

L'Emmepark appartiene a Migros Aare dal 2018. L'ex cartiera è considerata uno dei più grandi siti industriali del Cantone di Berna. (aw)

(Visitato 335 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento