Zurigo: il Consiglio cantonale vuole introdurre l'obbligo del solare sui tetti

Per accelerare la svolta energetica, il Consiglio cantonale sta pianificando norme più severe per la costruzione di impianti solari sui tetti.

Il Cantone di Zurigo sta esaminando l'obbligo di installare il solare sui tetti (Foto: Wikipedia)

Se il Consiglio cantonale di Zurigo vuole la sua strada, le installazioni solari dovrebbero diventare obbligatorie per i nuovi edifici. Per gli edifici esistenti è previsto un obbligo di adeguamento: Gli edifici nelle zone industriali e commerciali e nelle zone degli edifici pubblici dovranno essere riadattati entro il 2035, se le superfici dei tetti sono idonee. Per gli edifici in tutte le altre zone, non ci sarà una scadenza fissa, ma un obbligo di retrofit solo in caso di ristrutturazione.

La corrispondente iniziativa parlamentare (PI) di PS, GLP, Verdi, AL e EVP ha ottenuto 81 voti in Consiglio cantonale. Per ottenere un sostegno provvisorio sono necessari almeno 60 voti. Il PI sarà ora assegnato a una commissione che, tra le altre cose, elaborerà la proposta. Successivamente, il Consiglio cantonale si occuperà nuovamente della questione.

I sostenitori della proposta perseguono l'obiettivo di promuovere la svolta energetica attraverso la costruzione di impianti solari sui tetti. Gli oppositori dell'FDP, dell'SVP e del Mitte considerano le norme più severe, tra l'altro, un'invasione della garanzia di proprietà. (ah)

(Visitato 371 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento