Lucerna: altri milioni per lo sviluppo del sito EWL
Sul sito della EWL a Lucerna è prevista la costruzione di un quartiere con appartamenti, spazi per uffici e attività commerciali e, tra l'altro, una nuova stazione dei vigili del fuoco. La società di progetto riceverà ulteriori finanziamenti per questo progetto.
Sul sito dell'EWL AG verranno costruiti appartamenti senza scopo di lucro, appartamenti per anziani, locali commerciali e uffici per la EWL Energie Wasser Luzern e la città di Lucerna. Inoltre, sono previsti una nuova stazione dei vigili del fuoco e basi per la protezione civile e i servizi di soccorso. Il progetto è realizzato dalla EWL Areal AG, di cui i tre principali utenti EWL, la città di Lucerna e la Allgemeine Baugenossenschaft Luzern (ABL) detengono ciascuno un terzo delle azioni.
Risorse finanziarie per centinaia di milioni
Per finanziare le preoccupazioni della città, il Comune ha richiesto al Gran Consiglio diversi crediti speciali per un totale di ben 133 milioni di franchi. Questi saranno utilizzati per aumentare il capitale sociale di EWL Areal AG, per finanziare i miglioramenti degli inquilini e gli affitti e per concedere a EWL Areal AG un prestito di 50 milioni di franchi.
La Città di Lucerna fa notare che il mix di destinazioni d'uso previsto è adattato alle esigenze pubbliche e non corrisponde a un utilizzo del sito orientato al rendimento. Il business plan della società di progetto prevede un rendimento totale di appena il 2,6%. Questo è sostanzialmente giustificabile, ma anche il rapporto di capitale proprio è a un livello basso. Dal punto di vista della banca, la capacità di rischio di EWL Areal AG non è quindi sufficientemente garantita, teme la città. Pertanto, il finanziamento del debito sarà supportato da un prestito comunale subordinato di 50 milioni di franchi. Il Consiglio comunale dovrebbe decidere sui prestiti speciali alla fine di marzo. A causa dell'importo, si terrà un referendum. Questo avrà luogo a giugno.
La costruzione potrebbe iniziare nel 2024
Il progetto Rotpunkt, che sarà realizzato sul sito, comprende 90 appartamenti senza scopo di lucro di ABL. Viva Luzern vuole costruire circa 60 appartamenti per anziani. L'edificio dell'EWL sarà sostituito da un nuovo edificio. Anche i tre dipartimenti di ingegneria civile, protezione ambientale e centro di geoinformazione riceveranno nuovi uffici.
È prevista anche una nuova caserma per i vigili del fuoco professionali e di milizia, con una sede per l'organizzazione della protezione civile e una base per il servizio di soccorso dell'ospedale cantonale di Lucerna. L'ex edificio degli apparecchi - la "Casa Rossa" - che è stato inserito nell'inventario degli edifici del Cantone di Lucerna come edificio degno di protezione, sarà conservato. Secondo la città, diventerà un luogo di incontro per il quartiere e per il pubblico.
L'inizio della prima fase di costruzione è previsto per l'estate del 2024 e l'entrata in funzione del nuovo edificio principale dell'EWL e dell'edificio con tetto a shed è prevista per la primavera del 2027. L'edificio del cortile residenziale e la base per i servizi di emergenza saranno completati entro il 2030. Scaglionando i lavori, si possono evitare soluzioni provvisorie. (ah)