Turidomus acquista la SIP Campus principale di Allschwil
La fondazione d'investimento Turidomus ha acquistato la prima fase di 20.000 m² di un edificio per uffici e laboratori ad Allschwil (BL) per circa 100 milioni di franchi.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2023/03/SIP-Basel.png)
Lo "Switzerland Innovation Park (SIP) Basel Area Main Campus" si trova nell'area "Life Science" del sito Baselink di Allschwil. La prima fase sarà assegnata al gruppo di investimento Urban & Mixed-use. Come riporta Turidomus, la decisione di investimento era già stata presa nel 2021. Il trasferimento è avvenuto il 1° gennaio, dopo il completamento e il raggiungimento di un tasso di occupazione di oltre 70%.
Tra i locatari dell'edificio per uffici e laboratori figurano lo Swiss Innovation Park Basel Area, l'azienda biofarmaceutica Basilea e il Dipartimento di Ingegneria Biomedica dell'Università di Basilea.
Insieme alla seconda fase, il SIP Main Campus comprende oltre 50.000 m² di spazio affittabile, di cui 40.000 m² fuori terra. Il Campus principale fa a sua volta parte del sito di Baselink, che si trova nel Bachgraben, nel nord-est del comune di Allschwil. Accanto al sito si trova già un importante cluster di scienze della vita.
L'edificio ha ottenuto la certificazione LEED Gold ed è riscaldato senza fossili con sonde geotermiche 100%. I progetti per il Campus principale sono di Herzog & de Meuron e lo sviluppatore è Senn di San Gallo.
Anche la seconda tappa va a Turidomus
La fondazione d'investimento Pensimo Turidomus si è già assicurata l'acquisto della seconda fase per il gruppo d'investimento Proreal. Il passaggio di proprietà di questa seconda parte è previsto per il 2024. (aw)