Turidomus acquista la SIP Campus principale di Allschwil
La fondazione d'investimento Turidomus ha acquistato la prima fase di 20.000 m² di un edificio per uffici e laboratori ad Allschwil (BL) per circa 100 milioni di franchi.
Lo "Switzerland Innovation Park (SIP) Basel Area Main Campus" si trova nell'area "Life Science" del sito Baselink di Allschwil. La prima fase sarà assegnata al gruppo di investimento Urban & Mixed-use. Come riporta Turidomus, la decisione di investimento era già stata presa nel 2021. Il trasferimento è avvenuto il 1° gennaio, dopo il completamento e il raggiungimento di un tasso di occupazione di oltre 70%.
Tra i locatari dell'edificio per uffici e laboratori figurano lo Swiss Innovation Park Basel Area, l'azienda biofarmaceutica Basilea e il Dipartimento di Ingegneria Biomedica dell'Università di Basilea.
Insieme alla seconda fase, il SIP Main Campus comprende oltre 50.000 m² di spazio affittabile, di cui 40.000 m² fuori terra. Il Campus principale fa a sua volta parte del sito di Baselink, che si trova nel Bachgraben, nel nord-est del comune di Allschwil. Accanto al sito si trova già un importante cluster di scienze della vita.
L'edificio ha ottenuto la certificazione LEED Gold ed è riscaldato senza fossili con sonde geotermiche 100%. I progetti per il Campus principale sono di Herzog & de Meuron e lo sviluppatore è Senn di San Gallo.
Anche la seconda tappa va a Turidomus
La fondazione d'investimento Pensimo Turidomus si è già assicurata l'acquisto della seconda fase per il gruppo d'investimento Proreal. Il passaggio di proprietà di questa seconda parte è previsto per il 2024. (aw)