Berna: approvati i crediti per il progetto Viererfeld

A Berna, gli elettori hanno approvato chiaramente la proposta Viererfeld/Mittelfeld. Ciò significa che il progetto su larga scala, che prevede la costruzione di ben 1.100 appartamenti, ha superato un importante ostacolo.

Ecco come sarà il nuovo quartiere cittadino (visualizzazione: Città di Berna)

La votazione ha riguardato i prestiti per le infrastrutture e lo sviluppo del progetto di sviluppo urbano. Un totale di 64% li ha approvati. Ciò significa che le strade, il parco pubblico, le piazze e le altre infrastrutture del nuovo quartiere urbano potranno essere realizzate. I crediti d'impegno contenuti nella proposta ammontano a 124,6 milioni di franchi, ed è stato approvato anche un prelievo di 19,7 milioni di franchi dal finanziamento speciale "compensazione del valore aggiunto della pianificazione".

Nella fase successiva, gli elettori potranno probabilmente decidere sul trasferimento dei diritti di costruzione di due aree sulla Viererfeld/Mittelfeld nel giugno 2023. Il Consiglio comunale ha approvato il progetto di referendum del 16 febbraio 2023.

Come riportatoI diritti di costruzione per due delle aree da assegnare sono stati concessi alla Cooperativa Bern Capital e alla Mobiliar Asset Management AG. Poiché il valore dei diritti di costruzione supera i 10 milioni di franchi svizzeri, gli elettori di Berna devono votare sulla decisione. (aw)

(Visitato 284 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento