Basilea: inizio della costruzione del progetto Volta Ost

Dopo anni di ritardi, i lavori di costruzione del Volta East sono iniziati con la simbolica cerimonia di posa della prima pietra. Il progetto prevede più di 100 nuovi appartamenti.

Lo sviluppo di VoltaOst a Basilea (Fonte: Studio Trachsler Hoffmann)

Il Cantone di Basilea Città sta costruendo un edificio residenziale e commerciale tra Elsässerstrasse e Voltastrasse. Dopo diversi anni di ritardo a causa di un'obiezione arrivata fino ai tribunali federali, il 17 marzo 2023, con la cerimonia ufficiale di posa della prima pietra, sono iniziati i lavori di costruzione del progetto, che creerà anche un nuovo luogo di incontro con una varietà di usi per il quartiere di Voltaplatz.

Secondo la città di Basilea, il complesso, composto da diverse strutture edilizie, offrirà in futuro 104 unità abitative di quartiere e sociali nell'ambito del programma 1000+.

Sono previsti un edificio stretto di dieci piani e un edificio di collegamento più piatto in Elsässerstrasse, e un altro edificio basso contro la centrale di teleriscaldamento, che darà spazio all'asilo nido di St. Johann e agli alloggi per studenti (53 unità). I diversi edifici saranno collegati dalla hall coperta, che sarà aperta al pubblico. Arretrando l'edificio principale, si crea una piccola piazza che può essere utilizzata per la gastronomia. (bw)

(Visitato 429 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento