Toffen: cerimonia di posa della prima pietra per la sovrastruttura di Halter AG
Nel comune di Toffen, nel cantone di Berna, è iniziata la costruzione del complesso residenziale Toffematt. Halter AG sta costruendo tre nuovi edifici con condomini.
Halter AG sta costruendo il complesso Toffematt su un terreno ai piedi del Längenberg. Il progetto comprende tre nuovi edifici in cui saranno costruiti in totale 30 condomini da 2,5 a 5,5 stanze.
Condomini invece di appartamenti in cooperativa
Secondo Halter, la società immobiliare ha acquisito il diritto di acquistare i lotti nell'ottobre 2019 e allo stesso tempo ha promesso di offrire gli alloggi risultanti nel comune di Toffen a un prezzo moderato. Inizialmente era stato preso in considerazione il classico modello di sponsor degli alloggi cooperativi in affitto. Tuttavia, era emerso che la proprietà condominiale era ancora una grande esigenza della popolazione. Pertanto, la cooperativa edilizia Toffematt, fondata nel 2021, ha acquistato i lotti e Halter AG sta sviluppando l'edificio come progetto immobiliare residenziale con diritti di costruzione.
I prezzi di acquisto possono essere fino al 20% inferiori al mercato
Secondo Halter, il modello di sponsorizzazione della cooperativa edilizia (WBG) come fornitore di diritti di costruzione consente la proprietà condominiale nell'insediamento di Toffematt con prezzi di acquisto da 10% a 20% al di sotto dei prezzi di mercato. Gli acquirenti degli appartamenti si iscrivono alla WBG e pagano un interesse annuale alla cooperativa.
Secondo la società immobiliare, metà degli appartamenti sono già stati prenotati. L'occupazione è prevista per ottobre 2024. (ah)