Lucerna lancia un centro di sicurezza da 290 milioni

Il Cantone di Lucerna può far progettare nei dettagli il nuovo centro di sicurezza di Rothenburg. Il Consiglio cantonale ha approvato un credito di progetto di 22 milioni di franchi. 

Ecco come sarà il nuovo centro di sicurezza (visualizzazione: Canton Lucerna)

La decisione a favore del progetto da 290 milioni di franchi svizzeri è stata chiara con 99 voti a favore, uno contrario e dieci astensioni. Il referendum sul prestito edilizio è previsto per l'ottobre 2026.

Il nuovo centro di sicurezza sarà costruito entro il 2031 per un costo di 290 milioni di franchi. Sarà situato vicino alla stazione ferroviaria di Rothenburg, un comune dell'agglomerato di Lucerna. Nell'edificio di cinque piani, che ospiterà 700 dipendenti, sarà operativo per la prima volta in Svizzera un centro di controllo integrato per il coordinamento delle luci blu in ben tre cantoni: Lucerna, Obvaldo e Nidvaldo. Inoltre, nell'edificio si trasferiranno i dipartimenti della Procura e della Polizia di Lucerna.

Poco meno di un terzo di spazio per uffici

Finora i singoli dipartimenti sono stati ospitati in diversi immobili, alcuni dei quali necessitano di essere modernizzati. Tuttavia, il nuovo edificio non è un edificio amministrativo nel vero senso della parola. Solo 30 % della superficie totale sono destinate a uffici. 45 % sono destinate a laboratori, officine e al centro di detenzione. 25 % saranno disponibili per uso generale. (rh)

 


(Visitato 368 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento