Lucerna: polemiche sui costi aggiuntivi per il sito EWL

A Lucerna, la prossima tornata di finanziamenti per il sito della EWL è sospesa. La città fa riferimento a un sorprendente aumento dei prezzi. Halter, l'appaltatore generale, si difende da questo.

EWL-Areal
Visualizzazione dello sviluppo previsto sul sito EWL (Fonte: EWL Areal AG)

Solo all'inizio di marzo, il Comune di Lucerna ha richiesto al Consiglio della Grande Città crediti speciali per 133 milioni di franchi per lo sviluppo del sito della EWL. (IB ha riferito). Ora il Comitato di controllo delle imprese del Comune (GPK) vuole che la proposta venga respinta. Se il Parlamento seguirà la mozione, ciò comporterà automaticamente uno stop alla pianificazione in base a un accordo con l'appaltatore totale. Inoltre, verrà verificata la validità dell'aumento di prezzo annunciato dall'appaltatore totale, ha dichiarato EWL Areal AG in un comunicato stampa.

Il GPK ha giustificato la sua mozione, tra l'altro, con il nuovo prezzo massimo dei costi del progetto. Secondo questo, i costi per la realizzazione aumenterebbero di circa 31,5 milioni di franchi svizzeri, ovvero di circa 16%. "Il massiccio aumento dei costi è in chiara contraddizione con le precedenti conferme dell'appaltatore totale ed è inaccettabile per EWL Areal AG", scrive EWL Areal, che agisce in qualità di promotore dello sviluppo. "Dato che il prezzo massimo dei lavori offerto era ancora confermato a gennaio 2023, EWL Areal AG non poteva e non poteva aspettarsi un aumento di prezzo così massiccio, soprattutto perché la base su cui l'aumento di prezzo è in parte giustificato è nota da tempo".

"Le accuse sono prive di qualsiasi base fattuale".

Halter AG ha reagito con un proprio comunicato stampa. In esso l'azienda scrive: "Le (...) accuse mosse ora, che sorprendono Halter AG, non hanno alcuna base fattuale e sono irritanti. Il calcolo del prezzo del lavoro presentato nel marzo 2023 tiene conto dei costi aggiuntivi derivanti da voci che non erano incluse nell'ambito complessivo dell'appaltatore. Halter critica il fatto che, dopo l'aggiudicazione dell'appalto, non sia stato stipulato alcun contratto di appalto totale. Le modifiche al progetto erano già prevedibili all'epoca. In quel momento si sono verificati cambiamenti di vasta portata negli ordini dei vari utenti, che hanno reso necessaria una riprogrammazione. I costi aggiuntivi erano stati calcolati e confermati. Nel corso del tempo sono state aggiornate anche le valutazioni dei siti contaminati e del sottosuolo. Tali elementi e i relativi rischi non erano stati inclusi nell'offerta complessiva dell'appaltatore o nel prezzo originale dei lavori. "Se - come originariamente previsto - fosse stato stipulato un contratto di servizio tecnico, questi sarebbero stati indiscutibilmente addebitati al cliente come supplementi". Halter ammette che il team di progettazione non è stato esente da difetti. Ad esempio, nell'estate del 2022 è stato necessario modificare il programma a causa di interpretazioni errate. Tuttavia, la variazione dei tempi di costruzione era in parte dovuta anche a modifiche dell'ordine.

Pausa fino a quando non ci sarà chiarezza sui costi

Secondo il GPK, la consultazione sul progetto proseguirà "quando la situazione sarà stata rivalutata da EWL Areal AG e ci sarà chiarezza sui costi". Il Comune sottolinea che la città non è il promotore del progetto Rotpol, ma una società a responsabilità limitata con una partecipazione minoritaria della città. L'influenza diretta è limitata, ma per il Comune è importante "poter porre le basi per uno sviluppo sostenibile e orientato al futuro del quartiere con il progetto Rotpol".

EWL Areal AG è composta per un terzo dagli azionisti Città di Lucerna, Allgemeine Baugenossenschaft ABL e EWL Energie Luzern. Insieme stanno realizzando un nuovo centro di sicurezza e di servizi con appartamenti sul sito. La EWL e i dipartimenti comunali esistenti (tra cui la protezione ambientale, il centro di geoinformazione e l'ufficio del genio civile) avranno nuovi locali sul sito. Inoltre, in futuro, i vigili del fuoco della città di Lucerna, l'organizzazione di protezione civile Pilatus, il verde cittadino e le basi dell'ispettorato stradale troveranno posto su un'area di circa 20.000 m². (aw)

 

(Visitato 437 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento