Basilea: l'hotel di lusso Les Trois Rois progetta una riconversione multimilionaria
L'edificio principale dell'hotel a cinque stelle è in fase di ristrutturazione secondo i piani dei rinomati architetti Herzog & de Meuron. I costi ammontano a una cifra a due zeri.
Il Grand Hotel Les Trois Rois di Basilea ristrutturerà il suo edificio principale, che si affaccia sulla Schifflände, a partire da luglio e ha incaricato lo studio Herzog & de Meuron. Secondo i proprietari, la famiglia Thomas Straumann, la ristrutturazione dell'edificio fa parte del riorientamento dell'hotel verso il futuro. Vogliono adattarsi a un nuovo mix di ospiti e a esigenze in continua evoluzione.
Sono previste ampie suite e una nuova area spa esclusiva per gli ospiti dell'hotel, una versatile Grand Salle e un nuovo Salon de Cigare. Oltre all'area per gli ospiti, anche l'area per il personale dell'hotel è stata ampiamente rinnovata. Secondo le informazioni del BZ i costi per la conversione ammontano a 16 milioni di franchi svizzeri.
L'architetto Jacques Herzog è convinto che la riprogettazione dell'edificio dell'ala neobarocca rafforzerà ulteriormente l'attrattiva del venerabile hotel. "Verranno creati nuovi spazi per gli ospiti dell'hotel, ma anche aree accessibili al pubblico per tutti coloro che saranno sedotti dall'eleganza classica e dall'estetica radicalmente contemporanea della nuova parte dell'edificio."
I lavori di ristrutturazione degli interni inizieranno il 1° luglio e gli interventi principali si svolgeranno durante i mesi estivi di luglio e agosto. L'edificio principale del Grand Hotel rimarrà aperto senza restrizioni. Le camere e le aree pubbliche saranno rinnovate a partire dal 2025. "Con questi due progetti desideriamo sottolineare ancora una volta il nostro impegno nei confronti del luogo e di Basilea come destinazione culturale e rendere il nostro hotel pronto per il futuro", afferma la proprietà. (ah)