Kirchberg: l'ex sito di Rosenau verrà ricostruito
A partire dal 2025, sul sito di Rosenau, nel comune di Kirchberg, nel cantone di San Gallo, verrà costruito un nuovo complesso residenziale con appartamenti in affitto e in proprietà.

Nel comune di Kirchberg (SG) è previsto un grande sviluppo residenziale: Cadina AG, che ha acquistato il sito di 10.000 m² nel 2018, vuole costruire un complesso residenziale. Inizialmente, il sito di Rosenau ospitava la casa di riposo e cura Tertianum Rosenau, che si è trasferita a Bazenheid a metà del 2020. Successivamente, vi è stato gestito un centro per rifugiati.
Il progetto preliminare dello studio di architettura Baumschlager Eberle prevede uno sviluppo con 84 unità abitative: 24 condomini e 60 appartamenti in affitto. Il progetto prevede anche 96 posti auto sotterranei e nove posti auto per i visitatori all'esterno. La villa Rosenau, classificata come meritevole di conservazione, sarà integrata nel progetto.
Il processo di partecipazione durerà fino alla fine di aprile. I proprietari prevedono di ottenere la licenza edilizia entro due anni. I primi appartamenti dovrebbero essere pronti per essere occupati nel 2027. (ah)