Frauenfeld: la città progetta un nuovo uso per la caserma comunale
Alla fine del 2023, l'esercito lascerà la caserma di Frauenfeld e a quel punto la città vuole aprire la grande area centrale e destinarla a un nuovo uso. Si stanno ora cercando idee per questo scopo.
Quando, nel gennaio 2024, la città di Frauenfeld (TG) prenderà in consegna la caserma comunale dall'esercito, finirà un'epoca: la caserma, con il suo edificio principale, le scuderie e il maneggio, ha dominato il paesaggio cittadino per oltre 150 anni. L'area, finora chiusa, verrà aperta alla popolazione e utilizzata in modo nuovo. L'area intorno all'edificio della caserma, classificato come caserma, nel centro della città, è di circa 14.000 metri quadrati.
Secondo la città di Frauenfeld, sono ipotizzabili diversi usi: Lavoro, istruzione, tempo libero, cultura o gastronomia. "La caserma dovrebbe diventare un centro di attrazione per l'intera regione", si legge nella dichiarazione. L'intera città trarrebbe beneficio dalla rivitalizzazione.
In una prima fase, la città sta cercando utenti provvisori che vogliano trasferirsi nella caserma e "creare un'offerta per la maggior parte della popolazione". In seguito, tra le altre cose, il "Mercato della Turgovia" si trasferirà nell'area della caserma e presenterà prodotti, servizi e idee di tutto il Cantone. (ah)