Hombrechtikon: nuovi piani di costruzione per il Parco Eichtal
Due società del Gruppo Avobis stanno sviluppando un nuovo progetto edilizio a Hombrechtikon con ben 20.000 mq di spazio per le attività commerciali e produttive.
Nel parco commerciale Eichtal-Park di Hombrechtikon (ZH), a partire dal 2024 verrà realizzato il progetto Oaktec, un centro direzionale con spazi flessibili rivolto ad aziende commerciali e di produzione. Il progetto è sviluppato da Avobis e Rimaplan, due società del Gruppo Avobis.
Secondo una dichiarazione di Avobis, il nuovo edificio verrà costruito su un terreno di 29.000 m² nella parte occidentale del Parco Eichtal. Le aziende troveranno qui spazi commerciali e produttivi, nonché uffici e spazi amministrativi su due livelli accessibili. Nell'area d'ingresso sono possibili ulteriori utilizzi, come un centro per l'infanzia o una caffetteria. Secondo Avobis, sono già stati firmati i primi contratti di prenotazione o prelocazione per i singoli spazi. Qui si insedieranno "importanti aziende ad alta tecnologia".
Il progetto presta molta attenzione alla sostenibilità: Il nuovo edificio sarà incorporato nel terreno in modo da ridurre il volume di scavo, spiega David Belart, che rappresenta il proprietario in qualità di rappresentante del cliente. Le superfici dei tetti sono verdi o sfruttano l'energia solare, e l'intero concetto energetico si basa sulle energie rinnovabili.
La domanda di costruzione è attualmente in fase di preparazione e l'inizio dei lavori è previsto per l'anno prossimo. Per quanto riguarda le sottozone del Parco Eichtal più a est, dove ci sono edifici esistenti di rilievo, si sta valutando un programma di investimenti per sviluppare ulteriormente gli edifici in modo sostenibile, riferisce Avobis. (ah)