Basilea: il cantone progetta 100 appartamenti con il metodo del "riuso

Il Cantone di Basilea sta costruendo oltre 100 appartamenti a prezzi accessibili e un centro di migrazione integrato sul sito di sviluppo di Walkeweg entro il 2026.

Walkeweg Entwicklungsgebiet
Visualizzazione del progetto Elementa Walkeweg (Immagine: zVg)

Il sito di Walkeweg è una delle aree di sviluppo più grandi del Cantone e si trova nelle immediate vicinanze dei siti di Dreispitz, Wolf e Irène Zurkinden-Platz. Qui, nell'ambito del programma 1000+ alloggi, si stanno costruendo appartamenti a prezzi accessibili per circa 650 persone, aree naturali e una scuola elementare con asilo. In una prima fase, due cooperative hanno rilevato parte del sito in diritti di costruzione e costruiranno circa 150 nuovi appartamenti entro il 2025. (IB ha riferito). In una seconda fase, il Cantone costruirà, entro il 2026, circa 120 appartamenti a prezzi accessibili e un centro di migrazione integrato con altri 44 appartamenti su investimenti propri. Il Cantone ha indetto un concorso pubblico di progettazione, vinto dal team di progettazione Parabase, Monotti Ingegneri Consulenti SA e USUS Landscape Architecture. Secondo la relazione della giuria, il progetto vincitore ha colpito per la sua estetica e per l'uso coerente di componenti edilizi riutilizzati.

Gli edifici residenziali, che hanno un massimo di quattro piani, sono riscaldati senza combustibili fossili e l'elettricità necessaria è in gran parte generata dall'impianto fotovoltaico dell'edificio stesso. Inoltre, anche l'"energia grigia" sarà risparmiata: Il progetto vincitore utilizza elementi in calcestruzzo provenienti dalla demolizione del parcheggio multipiano di Lysbüchel sia come struttura portante degli edifici che per il design della facciata. Secondo un comunicato stampa del Cantone di Basilea, questo metodo, noto come "riutilizzo", non è mai stato utilizzato prima in un concorso di architettura di queste dimensioni in Svizzera. (aw)

(Visitato 569 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento