Berna: il complesso residenziale Kirchacker sarà demolito e ricostruito
La città di Berna ha annunciato che il complesso residenziale di Kirchacker, nella zona ovest di Bümpliz, sarà sostituito da nuovi edifici. È prevista anche una densificazione.

Il complesso residenziale Kirchacker è stato costruito tra il 1948 e il 1951 e ora necessita di una profonda ristrutturazione. È in gran parte di proprietà della cooperativa edilizia senza scopo di lucro Pro Familia Kirchacker. Possiede 15 proprietà con 91 appartamenti. Una proprietà nel perimetro di pianificazione appartiene al Fondo per la politica fondiaria e abitativa e al fondo pensione del personale della città di Berna, oltre che a un privato.
I proprietari del terreno stanno ora cercando di sostituire il complesso residenziale e di aumentare la densità dell'area. Secondo la città, ciò è in linea con i piani di sviluppo della città di Berna: La ridensificazione del sito con ulteriori alloggi di alta qualità e per lo più a prezzi accessibili sostiene gli obiettivi centrali della strategia abitativa e del concetto di sviluppo urbano della città di Berna.
Secondo la città, uno studio di fattibilità dimostra che l'attuale superficie potrebbe essere quasi triplicata in modo compatibile con il quartiere costruendo un nuovo insediamento. Inoltre, l'offerta abitativa obsoleta potrebbe essere adattata alle esigenze attuali. Il nuovo sviluppo sarà fortemente ecocompatibile e adattato al clima. Almeno il 90% degli appartamenti sarà a basso prezzo e affittato a lungo termine. Il sito sarà sviluppato in più fasi, in modo che i residenti possano spostarsi all'interno dell'insediamento.
Per realizzare gli edifici sostitutivi, è stata emessa una zona con obbligo di pianificazione (ZPP), che è ancora in consultazione pubblica fino al 9 giugno. È inoltre necessario un referendum, previsto per la prima metà del 2025. (ah)