Zurigo: nuovo splendore per la Sihlporte

L'edificio storico di Löwenstrasse 1+3, parte della Sihlporte di Zurigo, sarà restaurato dalla Axa Investment Foundation a partire da quest'estate. È già stato trovato un nuovo inquilino principale per l'estate 2024.

Axa
Ecco come apparirà la Sihlporte dopo l'ammodernamento (visualizzazione zVg)

Un tempo porta della città di Zurigo, la Sihlporte vanta una storia di oltre 360 anni. Era una delle porte più importanti della città perché era l'unico accesso alla città sulla riva sinistra della Limmat. Negli anni '30, alla Sihlporte fu costruito un centro d'affari che ancora oggi caratterizza il paesaggio urbano di Zurigo.

L'edificio all'angolo tra Löwenstrasse 1+3/Sihlstrasse 46 fa parte dal 2021 del portafoglio immobiliare di Axa Investment Foundation, che quest'anno ristrutturerà l'edificio quasi centenario adattandolo alle esigenze odierne. "Siamo lieti di poter far uscire questo edificio storico dal suo torpore e dargli nuova vita", afferma Stephanie Oefele, Asset Manager di Axa Investment Managers Svizzera SA.

Secondo le informazioni ricevute, le facciate dell'edificio, classificato come edificio del 1926/27, saranno ristrutturate secondo lo spirito del tempo e saranno costruite nuove vetrine al piano terra. La tettoia sarà rimossa, riportando l'edificio al design dell'inizio del secolo scorso. I servizi dell'edificio (raffreddamento/ventilazione) degli uffici in altezza saranno modernizzati. Nei prossimi anni l'edificio sarà riscaldato tramite un sistema di teleriscaldamento; sul tetto sarà inoltre installato un impianto fotovoltaico. I lavori di costruzione inizieranno nell'estate del 2023 e dureranno fino all'autunno del 2024 circa.

Axa Investment Management ha già trovato un inquilino principale per l'edificio ristrutturato: Nell'estate del 2024, la società di consulenza Marsh McLennan, composta da Marsh, Mercer, Guy Carpenter e Oliver Wyman, si trasferirà nell'edificio. "La posizione centrale di Zurigo, unita al fascino storico della Sihlporte, ha reso facile la scelta di questa sede", afferma Samuel Lisse, CEO di MarshMcLennan Svizzera. (bw)

(Visitata 996 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento