Heimberg: il fondo pensione bernese e Frutiger sviluppano il sito Rigips

L'area aziendale di oltre 30.000 metri quadrati di Rigips AG a Heimberg, Berna, diventerà un quartiere. Sono previste ben 300 unità abitative e 200 posti di lavoro.

Louelipark
Il sito Rigips di Heimberg (Immagine: SPG Intercity)

La Bernische Pensionskasse (Fondo pensioni di Berna) e Frutiger AG, in qualità di promotori del progetto, intendono realizzare un uso misto con spazi residenziali, commerciali e spazi aperti generalmente accessibili sull'ex sito di Rigips AG. Il sito di 30.600 mq si trova nel quartiere settentrionale di Untere Au, in una posizione centrale e ben sviluppata, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Heimberg.

Come si evince dal progetto guida per il "Louelipark", le unità residenziali singole e gestibili devono essere costruite come case a punti o brevi edifici a schiera. Per alcuni piani terra sono previsti usi pubblici. Per ridurre le emissioni sonore è previsto un edificio commerciale basso rivolto verso Stockhornstrasse. Secondo il progetto, l'altezza degli edifici varia da due a sette piani e il volume dell'edificio è di dieci piani. Sono previsti in totale circa 300 appartamenti, di cui 60 nella zona di condomini e circa 240 come appartamenti in affitto.

Il processo di partecipazione pubblica è attualmente in corso e il progetto su larga scala sarà sottoposto a votazione nell'estate del 2024. (ah)

(Visitato 428 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento