Stettlen: Il Cantone di Berna affitta a Bernapark
Il Cantone di Berna ha urgente bisogno di spazi scolastici e si affida a immobili commerciali per soddisfare questa esigenza. Ha firmato un contratto di locazione per il Bernapark Stettlen.
![Gestaltung](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2018/08/Depositphotos_78749192_m-2015.jpg)
Il Cantone di Berna non ospiterà la Scuola di design di Berna nel Bernapark Stettlen fino all'estate del 2026, come previsto in precedenza, ma fino al 2034. A tal fine è stato firmato un nuovo contratto di locazione, come annunciato dal governo cantonale di Berna. Secondo il comunicato stampa, i costi di affitto annuali ammontano a poco meno di 3,9 milioni di franchi svizzeri, oltre a spese una tantum di oltre 15 milioni di franchi svizzeri per ampliamenti e infrastrutture specifiche della scuola.
In origine, la Scuola di Design di Berna avrebbe dovuto trasferirsi a Bernapark solo fino al 2026, in attesa che l'edificio scolastico di Schänzlihalde 31 a Berna venisse ristrutturato. In seguito, Bernapark sarebbe dovuto diventare una sede alternativa quando i ginnasi di Neufeld e Kirchenfeld sarebbero stati ristrutturati. Secondo il governo cantonale, ciò non è più possibile perché il numero di alunni di entrambe le scuole è in forte aumento. Dal 2026, invece, i licei utilizzeranno come sede alternativa la rinnovata Scuola di design di Berna, in Schänzlihalde 31. e sono in parte ospitati anche nel parco commerciale di Liebefeld. (ah)