Basilea: scelti gli architetti per lo sviluppo dell'ufficio postale presso la stazione FFS

Dopo un dialogo durato un anno, è stato presentato il progetto vincitore per il nuovo edificio postale della stazione FFS di Basilea. Il progetto, del costo di oltre 400 milioni di franchi, sarà realizzato secondo i disegni di Bruther, Jan Kinsbergen e Truwant+Rodet.

Nauentor
Visualizzazione del progetto (Immagine: zVg)

La giuria ha elogiato lo studio del progetto vincitore per il suo riuscito collegamento tra il quartiere di Gundeldingen e il centro città. Particolare attenzione è stata rivolta anche all'uso sostenibile delle strutture esistenti. Gran parte dell'attuale struttura dell'edificio sarà quindi mantenuta. Inoltre, la concezione con una grande galleria e l'esenzione di uno dei tre grattacieli previsti consente di realizzare il progetto in più fasi. Tutti e tre i grattacieli possono essere costruiti con un'altezza massima di 89 metri. Oltre alle aree per uffici e servizi e agli usi pubblici, è prevista anche la creazione di spazi residenziali.

Edificio esistente degli anni '70

L'attuale edificio postale, noto come "Rostbalken", è stato costruito in più fasi tra il 1972 e il 1980. Dal 2016 è per lo più vuoto e dovrebbe essere ampiamente ristrutturato. Tuttavia, Postfinance e le FFS scrivono in un comunicato stampa congiunto che una tale ristrutturazione non è economicamente sostenibile. Inoltre, l'attuale destinazione d'uso prevalentemente commerciale non soddisfa più i requisiti di un'ubicazione in centro città. Di conseguenza, la Posta e le FFS stanno procedendo a una nuova pianificazione del sito.

"Nauentor" sarà pronto non prima del 2031

Il nuovo insieme deve inoltre essere armonizzato con gli attuali piani per la futura espansione della stazione di Basilea FFS in termini di vie di accesso e di costruzione di una stazione sotterranea. La revisione del progetto vincitore dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno, dopodiché inizierà il progetto preliminare e i primi lavori preparatori per la realizzazione sono previsti per il 2024. La messa in servizio del "Nauentor" è attualmente prevista non prima del 2031.

Nell'ambito del progetto Nauentor, verranno creati da 50.000 a 80.000 metri quadrati di spazio lavorativo e 36.000 metri quadrati di spazio abitativo per circa 600 persone. (IB ha riferito). (aw)

(Visitato 1.006 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento