Lucerna: il progetto di una grande stazione di passaggio supera un importante ostacolo

È stato ultimato il progetto preliminare per la stazione passante di Lucerna. L'ampliamento dell'infrastruttura non solo eliminerà i colli di bottiglia della capacità, ma libererà anche ampie aree per un nuovo sviluppo nel centro di Lucerna.

Lucerne Through Station
Visualizzazione della piazza della stazione di Lucerna durante il periodo di costruzione (fonte: FFS CFF FFS)

Le FFS hanno ultimato il progetto preliminare della stazione passante di Lucerna (DBL). Il progetto del secolo è destinato a eliminare le strozzature nel nodo ferroviario di Lucerna. "La stazione sotterranea e le nuove vie di accesso sotterranee miglioreranno l'accessibilità e l'attrattiva della Svizzera centrale", spiega Massimo Guglielmetti, responsabile generale del progetto FFS per la stazione passante di Lucerna.

Il progetto, che costerà complessivamente 3,3 miliardi di franchi, sarà realizzato in tre sottoprogetti:

  • Con il Stazione della metropolitana Sotto la stazione esistente verrà costruita una sala binari larga 44 metri per quattro binari.
  • Con i 3,8 chilometri di lunghezza Tunnel a tre collegamenti Verrà creata una linea metropolitana diretta da Ebikon a Lucerna, che attraverserà il bacino del lago per una lunghezza di 400 metri. A questo scopo è previsto un tunnel immerso: Cinque elementi prefabbricati della canna del tunnel saranno calati nel letto del lago dei Quattro Cantoni - un metodo di costruzione mai utilizzato prima in Svizzera. Il vantaggio è che il bacino del lago non dovrà essere prosciugato in sezioni.
  • Con i 2,1 chilometri di lunghezza Tunnel della nuova città la stazione della metropolitana sarà collegata alla strada di accesso esistente.

Le FFS stanno ora chiarendo le possibili sequenze di realizzazione del grande progetto per conto dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT). I risultati dovrebbero essere disponibili entro la fine del 2023. A quel punto si deciderà quali saranno le prossime tappe del progetto. Il Parlamento federale deciderà in ultima istanza sull'attuazione.

Si liberano aree grandi quanto il centro storico

Per la città di Lucerna, il DBL offre l'opportunità di ridisegnare lo spazio intorno alla stazione ferroviaria, renderlo più accessibile e migliorare la qualità del soggiorno.

Il progetto di costruzione libererà aree di binari in superficie grandi come il centro storico di Lucerna, che non sono più necessarie. Potranno essere utilizzate per un nuovo scopo. (ah)

(Visitato 298 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento