Rotkreuz: Quantus acquista la sede della Komax
Il gestore dell'investimento ha riaffittato l'immobile al venditore, il gruppo tecnologico Komax, fino alla fine del 2024. A quel punto sarà posizionato come immobile multi-tenant.
Nell'ambito di una strategia di value-add, il gestore di investimenti Quantus ha acquistato il sito produttivo del Gruppo Komax a Rotkreuz (Cantone di Zugo) e lo ha riaffittato al gruppo tecnologico. Komax costruirà una nuova sede a Dierikon entro la fine del 2024.
L'edificio di Rotkreuz è stato costruito per Komax nel 2003 e ha una superficie totale di oltre 11.000 metri quadrati, suddivisi in 8.000 metri quadrati di spazi produttivi e 3.000 metri quadrati di uffici. Vi sono inoltre 140 posti auto sotterranei e 21 posti auto all'aperto. Secondo Quantus, lo spazio produttivo è particolarmente adatto alle aziende ad alta tecnologia. Attualmente Roche Diagnostics utilizza parte dello spazio per la produzione di dispositivi diagnostici.
"Le norme restrittive in materia di edilizia e traffico per gli immobili commerciali e le limitate riserve di terreno limitano l'offerta di spazi produttivi per le aziende tecnologiche", spiega My Truong, responsabile della gestione del portafoglio di Quantus. "Con l'acquisto dell'immobile a condizioni interessanti e il leaseback da parte di Komax, abbiamo tempo a sufficienza per riaffittare l'immobile a condizioni interessanti e generare un maggiore rendimento aggiustato per il rischio per i nostri investitori". Quantus ritiene che l'edificio sia in grado di ospitare più locatari grazie all'accessibilità e alla divisibilità degli spazi. (ah)