Kerzers: cerimonia di posa della prima pietra per la nuova borsa dei fiori

All'inizio di giugno, un anno dopo la firma del contratto d'opera TU da parte di Losinger Marazzi AG e della cooperativa Berner Blumenbörsen, la costruzione del nuovo Engrosmarkt è iniziata con la cerimonia di posa della prima pietra a Kerzers (FR).

Kerzers
Il progetto di scambio di fiori a Kerzers (Visualizzazione: Losinger Marazzi AG)

L'attuale sede della Cooperativa Borsa dei Fiori di Berna, nel quartiere di Wankdorf, è ormai vecchia e offre troppo poco spazio. La Borsa dei fiori trasferirà la sua sede, con circa 40 dipendenti, e il suo mercato specializzato a Kerzers (FR). La nuova sede, che Losinger Marazzi è responsabile dello sviluppo e della realizzazione, dovrebbe attirare una clientela più ampia, anche dalla Svizzera occidentale.

Losinger Marazzi ha offerto alla Borsa dei Fiori un terreno edificabile di 20.000 metri quadrati a Kerzers nel 2020 e l'ha supportata nella ricerca di un prestito e nella vendita dell'immobile esistente. Il progetto sviluppato da Losinger Marazzi e dallo studio di architettura Kunik de Morsier di Losanna prevede un edificio a due piani con struttura ibrida in legno. La parte centrale è costituita da un ampio atrio e da una piazza del mercato con accesso alle varie aree, come la serra, la sala dei fiori, il vivaio e gli accessori da giardino; al piano superiore è prevista anche una caffetteria con terrazza esterna e sale per corsi di formazione ed eventi.

La fornitura di calore dal teleriscaldamento (tramite una centrale elettrica a legna), l'utilizzo dell'acqua piovana per l'irrigazione e l'impianto fotovoltaico, che va ben oltre il minimo richiesto dalla legge con l'obiettivo di coprire gran parte del fabbisogno dell'edificio, sono destinati a contribuire alla sostenibilità del progetto. Le pareti Terrabloc in muratura di mattoni d'argilla, caratterizzate da una ridotta impronta di CO2 e da un effetto positivo sul clima interno, saranno utilizzate nelle aree del mercato e della caffetteria. I lavori di costruzione dovrebbero durare 18 mesi. Il trasferimento della borsa dei fiori è previsto per novembre 2024. (bw)

(Visitato 442 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento