Berna: lo sviluppo del sito Wifag compie un ulteriore passo avanti

Il piano di sviluppo del sito Wifag e della vicina Leinenweberei è aperto al pubblico. Il piano prevede la costruzione di un quartiere misto.

Wifag-Areal
Il sito Wifag e l'ex tessitura di lino di Berna stanno per essere trasformati in un quartiere (Immagine: pressmaster - depositphotos)

I proprietari dell'ex fabbrica di macchine Wifag e della tessitura di lino nel Wylerquartier di Berna, nel distretto di Breitenrain-Lorraine, vorrebbero trasformare il sito in un quartiere in tre fasi. Il piano di sviluppo, aperto al pubblico fino al 14 luglio, prevede la costruzione di circa 360 unità abitative, un terzo delle quali a prezzi accessibili. Le nuove norme di sviluppo sono necessarie perché il sito Wifag si trova attualmente in una zona industriale e commerciale.

L'area di 27.000 metri quadrati confina con i binari delle FFS della linea ferroviaria Berna-Zurigo, a est con la Scheibenstrasse, a sud con la Wylerringstrasse e a ovest con la Wylerstrasse. I proprietari dei terreni sono Mali International AG, Leinenweberei Bern AG e la Città di Berna.

Prevista destinazione prevalentemente residenziale

Come si evince dalla relazione illustrativa del piano di sviluppo, l'obiettivo è quello di creare un ampio mix di appartamenti. Per i piani terra degli edifici sono previsti usi legati al quartiere. Almeno 80% dell'area saranno riservate a uso residenziale, mentre le restanti 20% saranno destinate a usi lavorativi.

Il progetto urbanistico dello studio Salewski & Kretz prevede una struttura di singoli edifici di forme e dimensioni diverse, collegati da spazi esterni. Non sono previsti blocchi a torre.

Da quattro a sei nuovi edifici occupano i bordi meridionali e settentrionali della metà del sito a ovest della pista per le gru. Insieme formano un "cortile residenziale" allungato e ben illuminato. A est della Kranbahn, dove il sito è più profondo, un'ulteriore fila sottile per un edificio residenziale - "Wohnen im Wohnhof" - è inserita al centro tra gli edifici periferici. Più a est si trova il "Wifag-Hof", seguito dalla tessitura di lino, che sarà parzialmente demolita. I livelli interrati, in particolare la parte occidentale dell'edificio esistente, sono utilizzati principalmente per il parcheggio delle auto.

La mensa, le ville della Wifag e della Leinenweberei e la parte del 1922 dell'edificio della Leinenweberei saranno mantenuti e saranno ristrutturati e parzialmente ampliati o integrati. Gli altri padiglioni e i loro edifici periferici di grandi dimensioni saranno invece demoliti. (ah)

(Visitato 379 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento