Arbon: HRS può realizzare il progetto Riva
Nel referendum sul progetto direttamente sulla riva del lago hanno prevalso i sostenitori. Ciò significa che HRS può costruire i due grattacieli.
I cittadini di Arbon (TG) si sono espressi a favore del progetto Riva. Nella votazione sul progetto edilizio - due grattacieli alti 43 metri su uno zoccolo in riva al lago - il 61,7% dei votanti ha detto sì. La relativa revisione della pianificazione locale è stata approvata con 64% favorevoli.
Il progetto Riva di HRS Real Estate AG prevede la demolizione dell'Hotel Metropol, sfitto dal 2016, per far posto a un progetto ambizioso: Due torri residenziali, ciascuna con un'altezza massima di 43 metri e 13 piani, saranno costruite su un livello di base condiviso con un ristorante, un bar e una hall. Nei due blocchi di torri sono previsti appartamenti e camere d'albergo.
Il progetto Riva è stato a lungo molto controverso. Mentre gli oppositori parlavano di "deturpazione del paesaggio", i sostenitori vedevano nel progetto una "grande opportunità" per Arbon. Il consiglio comunale e il parlamento si sono espressi a favore del progetto Riva. Ma la "IG Seeufer ohne Hochhäuser" (Riva del lago senza blocchi di torri) aveva preso il referendum.
L'anno scorso HRS ha presentato un progetto alternativose il progetto Riva dovesse fallire alle urne: Il proprietario avrebbe costruito un quartiere residenziale privato con condomini, senza usi pubblici e senza uso pubblico del parco. Il Comune di Arbon ha già concesso il permesso di costruire il progetto. (ah)