Berna: inizio della costruzione di Wankdorfcity 3

Le prime escavatrici stanno entrando in azione per il progetto di costruzione di Wankdorfcity 3. Lo ha annunciato l'Immofonds, che sta progettando un nuovo quartiere con una superficie fuori terra di 100.000 metri quadrati per attività abitative, lavorative, commerciali e ricreative su un'area di 34.000 metri quadrati.

Questo è il modello di progetto creato come parte della pianificazione dei test (Immagine: Immofonds)

I primi lavori iniziano mentre i team di pianificazione mettono a punto gli ultimi dettagli del grande progetto. Il nuovo edificio di servizio è già in fase di realizzazione, in modo che alcune delle aziende attualmente presenti sul sito possano continuare a lavorarvi durante la fase di costruzione. I lavori di costruzione della Wankdorfcity 3 vera e propria dovrebbero iniziare alla fine del 2024 e durare fino al 2029.

Il progetto a nord della stazione della S-Bahn di Wankdorf comprende edifici alti fino a 75 metri con monolocali e appartamenti intergenerazionali, abitazioni commerciali, uffici e aree di servizio. L'area su cui sorgerà l'edificio si trova nella zona coperta dal piano di sviluppo "Dintorni delle stazioni S-Bahn di Wankdorf" del 2003. Per realizzare lo sviluppo previsto, è stata necessaria una modifica minore al piano di sviluppo esistente. Questa è entrata in vigore all'inizio di settembre 2022, creando la base legale per la realizzazione. La richiesta di pianificazione per l'edificio di servizio è stata approvata all'inizio di giugno.

Nonostante la densità, lo sviluppo non dovrebbe perdere la sua dimensione umana grazie a nicchie e spazi aperti. Il primo modello di pianificazione di prova è stato presentato da Rolf Mühlethaler due anni fa. L'urbanista Mark Werren elogia il processo di pianificazione: "In qualità di proprietario, Immofonds non si è affidato semplicemente a un programma fisso, ma ha intrapreso un percorso di sviluppo di ampio respiro insieme alla città e ha lavorato inizialmente con diversi scenari", afferma. "Abbiamo affrontato il complesso compito in modo imparziale e collaborativo". (aw)

(Visitato 599 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento