Il fondo immobiliare trasforma l'"Handelshof" di Basilea in un edificio residenziale
È stato ultimato il progetto vincente per un immobile Immofonds vicino alla stazione ferroviaria FFS di Basilea. Sulla base dei progetti di Miller&Maranta, gli uffici e gli spazi commerciali della Nauenstrasse saranno trasformati in appartamenti.
L'Immofonds è proprietario degli immobili 63/63a e 65 a Basilea, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria FFS, sull'asse di traffico principale Nauenstrasse. Per l'immobile, che in precedenza ospitava uffici e spazi commerciali, è stato richiesto un nuovo concetto nell'ambito di un concorso di progettazione generale. L'obiettivo era quello di sfruttare al meglio i lotti, massimizzando la percentuale di spazio residenziale. Tra i cinque team invitati, la proposta di Miller&Maranta e Gross Generalunternehmung AG è risultata vincente.
Il progetto vincitore prevede l'aggiunta di un piano allo storico "Handelshof Nauenstrasse" degli anni Trenta. La Nauenstrasse 65, a due piani, lascerà invece il posto a un nuovo edificio che completerà l'Handelshof. Il progetto è apprezzato per l'attenta gestione della struttura esistente. Il suo accesso verticale sarà utilizzato per raggiungere i nuovi piani superiori. Un accesso a pergola nell'area del cortile interno garantirà la distribuzione dei piani, prosegue la relazione. Le planimetrie sono state progettate con grande attenzione e consentono una disposizione degli spazi abitativi diversificata e flessibile. (aw)