Buchs: concessa la licenza edilizia per il progetto di grattacielo HRS
A Buchs (SG), la città ha concesso la licenza edilizia per un importante progetto HRS. Secondo le informazioni precedenti, saranno costruiti oltre 100 appartamenti e uffici.
La commissione edilizia di Buchs (SG) ha recentemente concesso l'autorizzazione per il progetto del grattacielo "Chez Fritz". Il promotore del progetto, HRS Real Estate AG, è riuscito a raggiungere un accordo con gli oppositori, ha annunciato la città. Secondo quanto riportato in precedenza, nell'edificio alto 64 metri dovrebbero essere costruiti 112 appartamenti e 4.300 metri quadrati di uffici e spazi commerciali. I progetti per il sito di 4.950 metri quadrati sono stati elaborati dallo studio Staufer & Hasler Architekten AG di Frauenfeld.
Il piano di sottozona "Chez Fritz" è stato approvato dalle urne nel giugno 2016. Il progetto di grattacielo ha poi dovuto essere rielaborato in base alla nuova legge urbanistica ed edilizia e sottoposto a un procedimento giudiziario presso il Tribunale amministrativo di San Gallo. Quest'ultimo ha respinto le obiezioni sollevate in seconda istanza nell'ottobre 2022. In seguito a questa decisione, i principi di pianificazione per la nuova zona prioritaria introdotti nella legge edilizia cantonale e per la costruzione del grattacielo "Chez Fritz" sono diventati giuridicamente vincolanti.
I lavori di costruzione inizieranno nel 2024
HRS aveva già presentato la domanda di pianificazione nell'agosto 2021. La domanda di costruzione è stata ora formalmente approvata dalla commissione edilizia competente di Buchs. HRS non inizierà la costruzione prima del nuovo anno a causa dei contratti di locazione esistenti e dei lavori preparatori. (aw)