Allreal acquista un sito industriale per 96 milioni di franchi svizzeri
Allreal sta acquistando il sito industriale di 75.000 metri quadrati della fabbrica di macchine Rieter a Winterthur e intende creare spazi per lavorare e vivere lì.
Allreal ha acquisito un terreno di 75.000 metri quadrati in Klosterstrasse a Winterthur (ZH) dalla Maschinenfabrik Rieter AG. La vendita sarà autenticata nei prossimi giorni, scrive l'azienda in un comunicato stampa. Il passaggio di proprietà è previsto per l'autunno 2023. Il prezzo di acquisto è di 96 milioni di franchi svizzeri.
Il sito di Winterthur-Töss è un punto focale del concetto di sviluppo 2040 della città. "Considerata l'ottima qualità della posizione in un'area in evoluzione, il sito presenta un interessante potenziale di sviluppo a lungo termine", afferma Allreal. Come primo passo, le condizioni quadro per lo sviluppo devono essere definite in dialogo con la città e le autorità. Il piano prevede la creazione di "uno spazio lavorativo e abitativo moderno con un'attrattiva sovraregionale". Si farà riferimento anche all'industria tessile che ha caratterizzato la zona.
Allreal sta costruendo un nuovo campus con sede e un centro di ricerca per la Rieter. Sul sito si insedieranno anche note aziende del settore tecnologico. Secondo una presentazione della Rieter, il campus in sé non fa parte della transazione.
Allreal intende rilevare i contratti di locazione esistenti nel sito e ristrutturare e riaffittare gradualmente le aree non affittate nei prossimi anni. (aw)