Emmen: Il grande progetto del sito "Sonne" fa un ulteriore passo avanti

Realstone è proprietaria di quattro lotti edificabili nel sito "Sonne" di Emmen (LU). Il progetto, che comprende un totale di 275 appartamenti, è stato approvato dal Parlamento.

I progetti per il sito "Sonne" (Immagine: zVg)

Il piano di sviluppo rivisto e la revisione parziale del piano regolatore per il sito di Sonne a Emmen (LU) sono stati approvati dal Parlamento. Secondo un comunicato stampa, tutti i gruppi parlamentari si sono espressi a favore del progetto nella sua forma attuale. Una nuova versione si era resa necessaria dopo che il Consiglio comunale aveva respinto il precedente piano di sviluppo nel marzo 2022. Nelle aree di costruzione da A a D, almeno 10% dell'area saranno destinati ad abitazioni a prezzi accessibili o realizzati come immobili residenziali. Anche il numero di posti auto è stato leggermente ridotto. L'area del cortile al centro del sito è stata ampliata a 1.000 metri quadrati.

È in corso la consultazione pubblica sul progetto. La questione tornerà al consiglio dei residenti per la seconda lettura non prima della fine del 2023. Il piano di sviluppo sarà poi sottoposto a referendum facoltativo entro un periodo di 60 giorni.

Realstone progetta 180 appartamenti

Il sito di Sonne, tra Gersagstrasse e Gerliswilstrasse a Emmenbrücke, ospiterà nei prossimi anni circa 275 appartamenti e circa 3.500 metri quadrati di spazi commerciali, di servizio e di ristorazione. Quattro dei nove lotti edificabili sono di proprietà di Realstone. In questi edifici sono previsti circa 180 appartamenti da 2,5 a 5,5 stanze o monolocali residenziali. Quando i condomini saranno commercializzati per la prima volta, i residenti di Emmen avranno un diritto di prelazione per tre mesi dall'offerta iniziale.

Steiner AG era originariamente coinvolta come sviluppatore del sito (IB ha riferito).

(Visitato 563 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento