Lucerna: la città può continuare a pianificare il progetto del teatro

Sono stati presentati diversi ricorsi contro il risultato del concorso di architettura per il nuovo teatro di Lucerna. Il loro rifiuto è ora legalmente vincolante.

I progetti per il nuovo teatro sono oggetto di un intenso dibattito in città (Immagine: zVg)

Il concorso di architettura per il nuovo teatro di Lucerna si è finalmente concluso con una sentenza giuridicamente vincolante. I reclami contro il concorso e la procedura di aggiudicazione per il prestigioso progetto nel cuore della città sono stati respinti dal tribunale cantonale e la sentenza è diventata di recente giuridicamente vincolante. Il progetto vincitore è stato quindi definito: si tratta del progetto "Überall" dello studio Ilg Santer Architekten di Zurigo. "Ora inizierà la revisione del progetto", ha annunciato la città di Lucerna. I disegni si sono imposti su altri 127 progetti. "Ci riempie di soddisfazione il fatto che il percorso che abbiamo fatto finora e l'approccio che abbiamo adottato siano considerati conformi alla legge anche in tribunale e che abbiamo un chiaro progetto vincente", afferma Beat Züsli, sindaco e presidente della società di pianificazione del progetto.

Nella revisione del progetto si terrà conto di varie critiche mosse dalla giuria e di altre preoccupazioni. Secondo quanto riferito, il processo durerà circa sei mesi. Si prevede poi di presentare il risultato in un disegno di legge parlamentare e di sottoporlo al Consiglio comunale insieme alla richiesta di prestito per il progetto.

Il nuovo teatro avrà un impatto significativo sul paesaggio urbano grazie alla sua posizione sul lungofiume della Reuss, tra la chiesa dei Gesuiti e il ponte medievale della Cappella. L'audace progetto, che prevede un ampliamento con una facciata a doppia falda punteggiata da tre grandi aperture simili a vetrine, è considerato controverso in città. Gli osservatori prevedono ulteriori resistenze alla sua realizzazione. (aw)

(Visitato 193 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento