Il gruppo d'investimento DAI acquisisce nel cantone di Sankt Gallen
Il gruppo svizzero di investimenti immobiliari commerciali di DAI (Dagsis) utilizza i fondi di un aumento di capitale per acquistare immobili a Lütisburg e Henau per 15 milioni di franchi svizzeri.

Il gruppo di investimento immobiliare commerciale svizzero (Dagsis) della DAI Investment Foundation ha aumentato il proprio capitale di 20,5 milioni di franchi svizzeri. I nuovi fondi sono stati utilizzati per l'acquisizione di due immobili. Dopo l'aumento di capitale, il patrimonio totale ammonta a 276,5 milioni di franchi svizzeri. Il rapporto di indebitamento è ora di 5,78% e la durata media residua del contratto di locazione è di 15 anni. "L'attuale contesto di mercato offre interessanti opportunità di investimento perché la situazione della concorrenza è attualmente molto gestibile e gli investitori con una forte base di capitale proprio hanno quindi un vantaggio competitivo", afferma Katharina Reimann, responsabile della gestione delle transazioni.
Rendimento lordo di 5,8%
Le due acquisizioni sono proprietà necessarie dal punto di vista operativo a Lütisburg e Henau (SG), per un costo d'investimento totale di circa 15 milioni di CHF. Le proprietà saranno integrate nel gruppo di investimento con effetto retroattivo dal 1° luglio. Entrambi gli immobili sono stati affittati a PMI con contratti di locazione a lungo termine. Il rendimento lordo ottenuto con i redditi da locazione è stimato a circa 5,8%.
Il più grande dei due immobili si trova in Letziwiesstrasse 6-8 a Lütisburg e dispone di circa 5.600 metri quadrati di spazio utilizzabile, di cui 58% commerciali/industriali, 13% per uffici e 24% per magazzini. Kalt Maschinenbau ha affittato l'intera proprietà per un periodo di 15 anni. Il secondo immobile commerciale in Looäcker 4 a Henau, con circa 1.200 metri quadrati di spazio utilizzabile (26% commerciale/industriale, 66% uffici, 4% magazzino, 5% parcheggio e uso speciale), è un edificio nuovo dal 2019 con potenziale di espansione. Staedler Automation AG è anche il principale inquilino con un contratto di locazione di 15 anni. Secondo DAI, l'acquisto di un altro immobile nella Svizzera centrale è previsto per il terzo trimestre del 2023. (aw)