Dübendorf: nuovi edifici sostenibili nel sito dell'Empa

L'ampliamento del campus dell'Empa e dell'Eawag a Dübendorf sta per essere completato. Con i nuovi edifici sono state realizzate, tra l'altro, idee per la riduzione dei gas serra e l'economia circolare.

Dübendorf Nachhaltige Neubauten auf dem Empa-Gelände
Accesso dalla strada principale al futuro campus con il nuovo parcheggio multipiano sulla destra (Immagine: SAM Architekten/ Fi/ippo Bolognese Images)

Il Laboratorio Federale Svizzero per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali e l'istituto di ricerca acquatica ETH Domain Eawag stanno ampliando il campus di Dübendorf (ZH) con il progetto "co-operate". L'Empa e l'Eawag hanno annunciato che i nuovi edifici dimostreranno come sia possibile risparmiare o recuperare energia e come sia possibile estrarre materie prime da utilizzare successivamente.

Tra le altre cose, un parcheggio a tre piani è stato costruito con un metodo di costruzione ibrido: I soffitti del "parcheggio in legno-calcestruzzo" sono costituiti da travi e lastre di abete rosso con un rivestimento in calcestruzzo - secondo l'impresa di costruzioni lmplenia, questo ha permesso di ridurre lo spessore degli strati di calcestruzzo a circa un terzo. Ben 9.300 metri quadrati di soffitti con nervature in cemento sono stati sostituiti da soffitti con travi in legno. Anche il parcheggio multipiano è stato progettato come una struttura modulare composta da parti prefabbricate rimovibili. Ciò significa che alcune parti dell'edificio possono essere convertite, ad esempio, in officine.

Concetti innovativi sono utilizzati anche nel grande edificio adibito a laboratorio al centro di "co-operate": vi sono stati installati servizi igienici speciali che separano l'urina umana dalle cosiddette acque nere dalle feci, dall'acqua di scarico e dalla carta igienica. Eawag ha sviluppato un processo per trasformare l'urina in fertilizzante per l'agricoltura. Uno spin-off di Eawag commercializza il fertilizzante con il nome di Aurin, il cui uso è stato approvato dal 2018.

L'Empa e l'Eawag contano anche su impianti fotovoltaici per l'ampliamento del campus, al fine di aumentare la propria produzione di energia elettrica, e su un'area di 14.000 metri quadrati è stato utilizzato asfalto riciclato. Ove possibile, è stato evitato l'asfalto e le superfici sigillate, come la Ludwig-Tetmajer-Strasse, sono state rese non sigillate. Per la piantumazione sono state scelte piante e alberi resistenti al calore. (ah)

(Visitato 257 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento