Dübendorf: il sito di Gumpisbüel diventerà un complesso residenziale
La cooperativa edilizia Wir sind Stadtgarten, che fa parte di Halter AG, e il Fondo Pensione Raiffeisen realizzeranno insieme il nuovo quartiere residenziale.
La città di Dübendorf vuole utilizzare i suoi tre appezzamenti di terreno nell'area di Gumpisbüel, sul Chriesbach, per la costruzione di alloggi a prezzi accessibili ed è alla ricerca di locatari di edifici. In un processo a più fasi, la cooperativa edilizia Wir sind Stadtgarten (WBG) e il Fondo pensioni Raiffeisen si sono aggiudicati l'appalto. Il partner per la realizzazione è Halter AG, al cui gruppo di società WBG Wir sind Stadtgarten appartiene.
Su un'area di 28.500 metri quadrati verranno costruiti 270 appartamenti, di cui più della metà saranno appartamenti familiari, ma sono previsti anche monolocali residenziali e appartamenti a grappolo, ad esempio. Due terzi degli appartamenti saranno offerti in affitto al prezzo di costo; questa parte sarà realizzata dalla WBG Wir sind Stadtgarten. Il Fondo Pensioni Raiffeisen è responsabile della parte degli appartamenti per i quali è previsto un affitto di mercato.
Secondo il bando di gara, il piano terra degli edifici residenziali sarà utilizzato per scopi pubblici o commerciali, come un piccolo negozio, una caffetteria o un asilo nido. Sono previste anche aree comuni che potranno essere utilizzate gratuitamente dai residenti. Secondo la città di Dübendorf, i promotori immobiliari preserveranno il bosco esistente e creeranno un grande spazio aperto non sviluppato nell'area di Chriesbach per creare un grande parco.
Nella fase successiva, verrà sviluppato un progetto indicativo, sulla base del quale verrà elaborato un piano di progettazione. L'inizio dei lavori è previsto per il 2026. (ah)