Zurigo: le FFS restano favorevoli al progetto Neugasse

Le FFS utilizzeranno il sito della Neugasse, vicino alla stazione ferroviaria principale di Zurigo, per il trasporto passeggeri per i prossimi 20 anni. Un progetto su larga scala, originariamente previsto, è fallito alle urne.

Il sito FFS Neugasse (Immagine: FFS CFF FFS)

Le speranze che le FFS accettino un progetto di compromesso per l'area della Neugasse, nei pressi della stazione centrale di Zurigo, si sono infrante. Secondo quanto riportato dal quotidiano Tages-Anzeiger, l'azienda ferroviaria ha chiarito che le FFS Traffico viaggiatori utilizzeranno il sito fino al 2043 circa. Il giornale cita una lettera di FFS Immobilien in cui si afferma che non ci sono piani per l'utilizzo da parte di terzi.

Inizialmente le FFS volevano costruire 375 appartamenti su un'area di 30.000 metri quadrati, due terzi dei quali sarebbero stati affittati a prezzi accessibili. Erano previsti anche una scuola per 200 alunni, spazi commerciali per 250 posti di lavoro e nuovi spazi verdi e aperti.

Tuttavia, un'iniziativa ha chiesto che tutti gli appartamenti del sito fossero resi disponibili a prezzi accessibili. Si temeva infatti che le FFS avrebbero affittato gli appartamenti a prezzi di mercato dopo qualche anno. Lo scorso dicembre, l'iniziativa è stata accettata con il 50,26% dei voti.

Le FFS hanno poi chiarito che non avrebbero portato avanti il progetto. Ha inoltre respinto le ipotesi di vendita del sito alla città. Il sito della Neugasse sarebbe rimasto di proprietà delle FFS e nell'ambito delle norme edilizie vigenti, ha precisato all'epoca.

Come riporta il Tages-Anzeiger, la sinistra zurighese aveva sperato che le FFS accettassero un progetto abitativo di compromesso, perché non voleva lasciare il sito vuoto. (ah)

(Visitato 706 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento