Waldhaus Flims: hotel di lusso in difficoltà
Il Waldhaus Flims, un resort di punta con 150 camere nei Grigioni, sembra stia lottando per sopravvivere. I motivi sono gli elevati costi energetici e il minore utilizzo della capacità produttiva.
Il Waldhaus Flims Wellness Resort, uno dei più noti hotel di lusso delle Alpi svizzere, chiuderà le sue porte in agosto e settembre e le prenotazioni esistenti sono state cancellate, secondo quanto riportato dal "Blick". In una dichiarazione ufficiale, l'operatore parla di "vento contrario" e cita misure di riduzione dei costi che si sono rese necessarie per mantenere le operazioni quotidiane. È stato avviato un processo di consultazione, obbligatorio in caso di licenziamenti importanti. Le difficoltà sono sorte, tra l'altro, a causa di un utilizzo significativamente inferiore della capacità e dell'aumento dei costi energetici e di manutenzione.
Inaugurato nel 1877, il Waldhaus Flims è considerato un fiore all'occhiello del turismo montano svizzero. Dispone di quasi 150 camere, oltre a un'area spa e benessere e a diversi ristoranti. Nel 2017, il Waldhaus Flims è stato premiato come miglior hotel termale della Svizzera agli European Health and Spa Awards 2017. (aw)